Parte oggi 1 febbraio la lotteria degli scontrini

Parte oggi 1 febbraio la lotteria degli scontrini

Al via oggi, 1 febbraio, la “lotteria degli scontrini” che consente a chi effettua pagamenti elettronici – e ai negozianti che la ricevono – di partecipare a estrazioni settimanali, mensili e annuali a premi in denaro. Come il Cashback di Stato, anche questa iniziativa vuole ridurre l’evasione fiscale e l’utilizzo del contante.

Come si partecipa?

Per partecipare è necessario registrarsi con il proprio codice fiscale al portale lotteriadegliscontrini.gov.it. Cliccando su “partecipa ora” si ottiene un codice lotteria unitario che andrà salvato sul cellulare o stampato e mostrato ai negozianti prima di effettuare un pagamento elettronico.

Ogni euro speso a seguito dell’associazione scontrino-codice lotteria corrisponderà ad un biglietto virtuale.

Quali pagamenti sono validi ai fini della lotteria?

Generano biglietti virtuali i pagamenti effettuati con mezzi di pagamento tracciabili (bancomat, carte, etc) dell’importo di almeno 1 euro.

Restano esclusi quindi gli acquisti in contanti, quelli online e – come per il cashback – quelli effettuati nell’ambito dell’esercizio di attività di impresa, arte e professione.

Inizialmente saranno esclusi anche gli acquisti per ragioni medici che già godono di detrazione o deduzione fiscale (es. farmacia) e quelli documentati da fattura elettronica.

Come funzionano le estrazioni?

Sul portale lotteriadegliscontrini.gov.it è presente il conto alla rovescia alla prossima estrazione. Quando la lotteria sarà a regime, ci saranno 15 premi settimanali da 25.000 euro, 10 premi mensili da 100.000 euro ed un premio annuale da 5 milioni di euro.

Come scopro se ho vinto?

Sempre tramite il portale lotteriadegliscontrini.gov.it, accedendo all’area riservata. Si verrà comunque avvisati anche tramite PEC o raccomandata.

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018