Trenitalia: come funziona il biglietto elettronico

Trenitalia: come funziona il biglietto elettronico

Ticketless è la modalità di acquisto di biglietti per molti eventi sia culturali, tempo libero e viaggi. L’acquisto del biglietto viene effettuato on-line tramite apposite app o siti dedicati. Il pagamento del biglietto avviene mediante mezzi di pagamento elettronici. Il biglietto viene inviato in allegato alla e-mail dell’acquirente, l’allegato ha un formato pdf che permette di essere agilmente visualizzato tramite il cellulare. Il biglietto visualizzato sul telefono cellulare sarà poi identificato mediante la scansione di un QRcode.

Nei mesi scorsi ha fatto molto discutere il biglietto elettronico rilasciato da Trenitalia, mediante App oppure sito istituzionale (con invio del biglietto quale allegato alla e-mail del viaggiatore). Infatti il biglietto elettronico acquistato per il viaggio su di un treno Trenitalia doveva obbligatoriamente essere validato mediante il check-in on-line. Procedura che ha creato non poche difficoltà e la mancata validazione del biglietto comporta possibili multe.

La validazione del biglietto acquistato tramite App richiede di far scorrere la barra verde check-in rintracciabile sul biglietto elettronico, mentre il biglietto acquistato on-line comporta l’invio di un sms, sul telefono mobile indicato in sede di registrazione, e di un link da cliccare per validare il biglietto.

Il biglietto digitale di Trenitalia ha innescato diverse lamentele da parte dei viaggiatori di treni regionali, che viaggiano anche più volte durante la settimana per motivi di lavoro e/o di studio. Questo ha portato Adiconsum ad aprire un tavolo di confronto con  Trenitalia e a raggiungere un importante risultato: dal 21 settembre 2024 i biglietti digitali dei treni regionali non dovranno più essere validati. Si valideranno automaticamente alla partenza del treno. Inoltre entro le ore 23.59 del giorno precedente il viaggio è possibile effettuare un numero di cambi ora e data illimitati. E’ bene ricordare che agli acquisti tramite App non si applica la facoltà di recesso, quindi attenzione nel momento di prenotazione e validazione dei biglietti elettronici acquistati.

Immagine di pikisuperstar su Freepik