Indagine “Anziani e digital divide: come siamo messi?” – presentazione dei dati

Indagine “Anziani e digital divide: come siamo messi?” – presentazione dei dati

Nell’ambito progetto denominato “La città, il territorio e le nuove sfide. Come il modo di vivere e gli stili di vita dei consumatori sono cambiati a causa della pandemia e della crisi ambientale”, ideato da Adiconsum insieme ad altre 4 associazioni regionali dei consumatori, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con contributi previsti dalla LR 4 del 2017 per l’anno 2021, abbiamo promosso un’indagine sul rapporto tra i cosiddetti “anziani” e la cosiddetta “digitalizzazione”, coinvolgendo oltre 1000 cittadine e cittadini di età over 65 anni della nostra Regione attraverso interviste avvenute per lo più in presenza (riteniamo questo davvero uno dei valori aggiunti della ricerca) e integrate da poche restituzioni online (scarse, probabilmente proprio per la tipologia del campione scelto). Il metodo di lavoro quindi ha visto protagonisti i nostri operatori (dipendenti e volontari) di tutte le sedi Adiconsum della regione, attraverso i momenti di formazione preparatoria, l’assistenza sul campo alla compilazione dei questionari e nel focus group finale di condivisione del lavoro svolto.

I risultati dell’indagine sono stati presentati in diretta sui nostri canali facebook e youtube:

SCARICA LE SLIDE

Ad accompagnare l’indagine è stato inoltre realizzato e distribuito in formato cartaceo l’opuscolo “Diventare digitali? Un gioco da ragazzi”, finalizzato in particolare ad informare i cittadini anziani sull’accesso ai servizi online, anche sanitari.

SCARICA L’OPUSCOLO

Realizzato con fondi L.R. 4/2017 anno 2021