Giornata Mondiale del Consumatore 2017: scarica la guida ‘Navigare nella rete senza affondare’

Oggi si celebra la diciottesima edizione della Giornata Europea e Mondiale dei Consumatori (World Consumer Rights Day) che trae origine dall’intervento del 15 marzo 1962 dell’allora Presidente degli Stati Uniti J.F. Kennedy davanti al Congresso americano col quale definì i quattro diritti fondamentali dei consumatori: diritto alla sicurezza dei prodotti, alla completa informazione, diritto di essere ascoltati ed alla libera scelta. Il tema dell’edizione di quest’anno è: “Creare un mondo digitale, dare fiducia ai consumatori”.

Adiconsum, per questa occasione, ha deciso di dedicare la giornata a promuovere “la tutela dei giovani nel mercato digitale”, nell’ambito del progetto NO PROBLEM: assistenza, informazione, incontri con le Associazioni Consumatori. I contenuti digitali sono infatti ormai parte integrante della vita di tutti, ma soprattutto di quella dei nostri giovani, che più frequentemente accedono a prodotti online gratuiti o a pagamento, in particolare musica, film, e-book e giochi. Essere informati sulla protezione in caso di utilizzo o acquisto di contenuti digitali gli permetterà di approfondire una varietà di temi, quali la protezione dei dati personali, le conseguenze dell’uso legale ed illegale di contenuti digitali, la loro vulnerabilità come consumatori, consentendogli di massimizzare i benefici dei vantaggi di un mercato unico digitale in modo sicuro ed in condizioni di parità.

La stessa Adiconsum Emilia Romagna, seguendo la linea tracciata da Adiconsum Nazionale e per tutta la giornata, riserverà la sua ‘giornata online’ alla pubblicazione di contenuti digitali sul tema. Si parte con la guida Navigare nella rete senza affondare, realizzata con contributo del Ministero dello Sviluppo Economico ed in collaborazione con Unione Nazionale Consumatori, Centro Tutela Consumatori Utenti e U.Di.Con., con l’obiettivo di rafforzare la relazione tra i consumatori e le associazioni di tutela e rafforzare il ruolo stesso del consumatore, rendendolo così protagonista attivo attraverso la maggiore consapevolezza e conoscenza dei propri diritti. Si scarica cliccando sul link sotto l’immagine.

>>> SCARICA LA GUIDA! <<<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *