Ne avevamo parlato presentandovi Solidarietà Digitale e ora le iniziative volontarie delle compagnie telefoniche si aggiornano in un riepilogo disponibile sul sito dell’AGCOM.
La novità è che, a fianco dei “giga gratis”, utilissimi in periodo di distanziamento sociale a supportare sia smart working che attività ricreative quali streaming e gaming, l’Autorità Garante riporta anche le decisioni in tema di sospensione delle attività recupero crediti.
Il riepilogo per le principali compagnie
TIM – Traffico voce nazionale gratuito per chi non ha un’offerta che include le chiamate illimitate da richiedere fino al 30 aprile; giga illimitati gratuiti per un mese da richiedere tramite il sito TIM Party o l’app; 100 giga gratuiti per un mese ai clienti di rete mobile business e della Pubblica Amministrazione. Sospensione delle azioni di recupero credito nei confronti dei clienti residenti nei comuni di cui all’allegato 1 del dPCM del 1° marzo 2020
VODAFONE – Eliminato ogni limite in termine di minuti e giga, per un mese, per i clienti di rete mobile residenti nei comuni di cui all’allegato 1 del dPCM 1° marzo 2020; ogni limite di traffico dati sulle SIM voce di tutte le imprese, partite IVA e Istituzioni Italiane, in tutto il Paese, per un mese. In caso di guasto su rete fissa Vodafone viene proposto al cliente di indicare una o più SIM Vodafone su cui attivare 1 mese di giga illimitati da utilizzare durante il periodo di disservizio e fino a 30 giorni. Sospese le azioni di recupero crediti anche per consumer che pagano con bollettino postale e aventi più di 65 anni di età in tutta Italia;
WIND 3 – 100 giga o in alternativa 1000 minuti di traffico voce per sette giorni per i clienti di rete mobile consumer e micro business. L’iniziativa viene resa nota alla clientela con apposito SMS; una opzione da 100 giga a 7,99 € per un mese per tutti i clienti consumer di rete mobile;
FASTWEB – 1.000.000 di giga gratuiti fruibile da tutti i clienti di rete mobile prepagati, residenziali e partita IVA, fino al loro esaurimento e per un massimo di 120 giga per SIM; aumento gratuito e senza vincoli temporali del plafond di traffico dati a 50 giga per i clienti residenziali attivi con offerta mobile ricaricabile e residenti nei comuni di cui all’allegato 1 del dPCM 1° marzo 2020; estensione dell’aumento del plafond di traffico dati a 50 giga per 400.000 clienti residenziali attivi con offerta mobile ricaricabile e residenti su tutto il territorio nazionale; upgrade gratuiti di banda da 10 mega a 100 mega e da 100 mega a 200 mega per più di 60.000 clienti di rete fissa. Sospensione delle attività di recupero crediti fino al 12 aprile e riattivazione delle utenze fisse sospese per morosità. Stop al recupero crediti anche sulle linee non più attive.
Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018