A partire dal 1° ottobre si potrà accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (compreso il Fascicolo sanitario elettronico!) esclusivamente (o quasi) tramite SPID, il Sistema pubblico di Identità Digitale. Le uniche due alternative allo SPID saranno la carta di identità elettronica (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), che però sono molto più difficoltose da usare, richiedendo o un lettore di smart card o uno smartphone con sistema NFC.
La novità – prevista normativamente dal Decreto Semplificazione e Innovazione e conversione in legge – vale ovviamente anche per la Regione Emilia-Romagna: non sarà quindi più possibile utilizzare nemmeno le utenze generate dal sistema Federa (Federazione degli Enti dell’Emilia-Romagna per l’Autenticazione).
In Regione sono comunque già oltre 350 i servizi online migrati da Federa e pronti per garantire l’accesso tramite SPID, e sono stati predisposti strumenti utili ad affiancare gli utenti alla transizione: in particolare, la pagina di supporto dell’App Lepida e attività di formazione.
Dal canto nostro, restano attivi i nostri sportelli con servizio di assistenza digitale, con consulenti pronti ad accompagnare i cittadini più colpiti dal “digital divide” dalla creazione di un indirizzo e-mail, sino all’acquisizione della piena cittadinanza digitale, SPID in primis.
Ecco dove puoi chiederci aiuto:
BOLOGNA
- Sede di Bologna – Via Milazzo 16 – Ogni settimana di venerdì dalle 8.30 alle 12.30;
- Sede di Imola – Via Volta 5 – Ogni settimana di giovedì dalle 8.30 alle 12.30.
EMILIA CENTRALE
- Sede di Modena – Via Rainusso 58 – Ogni settimana di martedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 13;
- Sede di Reggio Emilia – Via Turri 71 – Ogni settimana di lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30;
- Sede di Sassuolo – Via Mazzini 178 – Ogni settimana di mercoledì dalle ore 9 alle ore 12.
ROMAGNA
- Sede di Forlì – Piazza del Carmine 20 – Ogni settimana di lunedì dalle ore 15 alle ore 18 e di giovedì dalle ore 9 alle ore 12;
- Sede di Cesena – Via Renato Serra 15 – Ogni settimana di martedì dalle ore 15 alle ore 18.
[Header: Tecnologia vettore creata da macrovector – it.freepik.com immagine: macrovector – it.freepik.com]
“Realizzato con fondi Ministero sviluppo economico. Riparto 2020”