Canone TV over 75: online moduli per chiedere esenzione e rimborso

Requisiti: 75 anni e oltre di età e reddito familiare non superiore a 8.000 euro

Sono disponibili online sia sul sito dell’Agenzia delle Entrate che sul sito dedicato http://www.canone.rai.it/ i modelli 2018 per la richiesta di esenzione del pagamento del canone tv per gli over 75enni e di rimborso nel caso si fosse già provveduto al pagamento.

Ricordiamo che per il 2018 risultano esenti dal pagamento del canone coloro che hanno un’età pari o superiore ai 75 anni in possesso di un reddito familiare fino a 8.000 euro annui.

Cosa fare per chiedere l’esenzione del pagamento del canone tv

Bisogna compilare il Modulo approvato ed inviarlo, scegliendo una delle seguenti modalità:

·      con raccomandata, senza busta, insieme con la copia di un documento di identità valido, al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 Sat – Sportello abbonamenti tv

·      tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it purché i documenti siano firmati digitalmente

·      consegnato a mano presso qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Cosa fare per chiedere il rimborso del pagamento del canone tv

Bisogna compilare l’apposito Modulo ed inviarlo seguendo le stesse modalità come nel caso dell’esenzione (v. sopra).

N. B.: Le dichiarazioni sostitutive inviate prima del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 4 aprile scorso sono considerati valide.

IMPORTANTE: L’invio dei Moduli di esenzione/rimborso tramite ufficio postale osserva un periodo di prescrizione pari a 10 anni. Pertanto la ricevuta di avvenuta spedizione va conservata per 10 anni e va esibita su richiesta dell’Agenzia delle Entrate.