Decreto Sostegni, prorogata la validità dei voucher vacanze ed eventi

Decreto Sostegni, prorogata la validità dei voucher vacanze ed eventi

Tra le novità più rilevanti apportate “lato consumatori” dalla conversione in legge del Decreto Sostegni (legge 21 maggio 2021 n. 69, in vigore dal 22 maggio 2021) figura la proroga dei termini di utilizzo – dunque di rimborso – dei voucher emessi per viaggi, pacchetti turistici, soggiorni ed eventi cancellati a causa della pandemia da Covid-19.

VOUCHER VACANZE (SERVIZI DI TRASPORTO, PACCHETTI TURISTICI E SOGGIORNI)

  • Estesa la validità dei voucher da 18 a 24 mesi;
  • Per il rimborso sarà dunque necessario attendere la nuova scadenza, salvo che per i voucher emessi per i servizi di trasporto, per i quali è possibile chiedere il rimborso monetario già 12 mesi dopo l’emissione.

UN’ULTERIORE POSSIBILITA’ DI RIMBORSO

La legge n. 69/2021 prevede anche che se il servizio di trasporto, il soggiorno o il pacchetto turistico sono stati acquistati tramite agenzia di viaggio, con il consenso delle parti il voucher del consumatore può essere ceduto all’agenzia stessa. Sembrerebbe dunque che ciò rappresenti un’ulteriore possibilità di rimborso anticipato del voucher, ma non è chiaro in che termini e a quali condizioni tale cessione possa essere effettuata.

VOUCHER SPETTACOLI ED EVENTI

  • Estesa la validità dei voucher da 18 a 36 mesi;
  • Per il rimborso sarà dunque necessario attendere la nuova scadenza.

ATTENZIONE! La nuova previsione riguarda esclusivamente gli eventi che sono stati rinviati ad una data certa e che si terranno comunque non oltre il 31 dicembre 2023. Resta garantita la possibilità di conversione del voucher in denaro per gli spettacoli dal vivo definitivamente cancellati.

Hai bisogno di assistenza per richiedere il rimborso di vacanze ed eventi a cui non hai potuto prendere parte? Faccelo sapere utilizzando il modulo di contatto qui sotto, oppure contatta la sede territoriale a te più vicina.


    “Realizzato con fondi Ministero sviluppo economico. Riparto 2020”

    [Immagine: Persone vettore creata da freepik – it.freepik.com]