Stralcio cartelle fino a 5000 euro: sarà automatico entro il 31 ottobre. Verifica lo sconto sulle rate in scadenza

Stralcio cartelle fino a 5000 euro: sarà automatico entro il 31 ottobre. Verifica lo sconto sulle rate in scadenza

Con il decreto attuativo del Ministero dell’Economia n. 35195/2021, è stato confermato che lo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 5.000 euro avverrà in automatico entro il 31 ottobre. Contrariamente alle precedenti edizioni della “pace fiscale”, quindi, il contribuente in possesso dei requisiti non dovrà fare nulla per godere del condono.

L’annullamento è riservato:

  • ai debiti risultanti dai singoli carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010, che, alla data di entrata in vigore del “Decreto Sostegni”, hanno importo residuo fino a 5 mila euro (comprensivi di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni);
  • Alle soggetti che hanno percepito un reddito imponibile fino a 30.000 euro nel 2019.

VERIFICARE LO STRALCIO DEI DEBITI GIA’ INCLUSI NELLA PRECEDENTE ROTTAMAZIONE

Grazie al tool messo a disposizione sul portale di Agenzia Entrate Riscossione è ora possibile verificare se lo stralcio previsto dal Decreto Sostegni porterà anche uno sconto sulle rate ancora da pagare per le “vecchie” rottamazione-ter e saldo e stralcio.

Se dalla verifica del piano di pagamento già in essere dovesse emergere la presenza di cartelle che saranno annullate per legge entro il 31 ottobre 2021, si avrà la possibilità di stampare nuovi moduli per il versamento delle rate ancora dovute, decurtate delle somme oggetto del nuovo condono.

Ti serve assistenza? Contatta le nostre sedi territoriali oppure scrivi allo Sportello online:


    “Realizzato con fondi Ministero sviluppo economico. Riparto 2020”

    [Immagine: Affari vettore creata da dooder – it.freepik.com]