Dal 1° settembre il green pass, già necessario per ristoranti al chiuso, spettacoli, eventi e luoghi della cultura, sarà richiesto al personale scolastico e universitario e agli studenti universitari. Servirà inoltre per i trasporti a media e lunga percorrenza (non invece per il trasporto pubblico locale).
SCUOLA E UNIVERSITA’
Innanzitutto va specificato che per l’anno scolastico 2021/22 l’attività sarà in presenza, salvo deroghe per specifici istituti o aree fino al 31 dicembre a seguito di provvedimenti di Regioni e Comuni adottabili in caso di zone arancioni e rosse o altre circostanze di rischio eccezionale.
Resta inoltre l’obbligo di mascherina, eccezion fatta per i bambini di età inferiore ai 6 anni, per i soggetti incompatibili all’uso dei dispositivi di protezione e impegnati nelle attività sportive. L’obbligo di utilizzo dei DPI può però esser derogato in classi composte esclusivamente da studenti con ciclo di vaccinazione completato o guariti.
Dal 1° settembre e fino al 31 dicembre tutto il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari dovranno possedere il green pass. Per i docenti, il mancato rispetto di questo requisito sarà considerato assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro sospeso senza retribuzione o altro compenso.
TRASPORTI
Dal 1° settembre il green pass sarà obbligatorio per:
- aerei;
- navi e traghetti per trasporto interregionale (esclusi quelli per collegamenti marittimi nello stretto di Messina):
- treni Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità;
- autobus a offerta indifferenziata tra più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
- autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente (esclusi quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale).
In caso di violazione è prevista una sanzione amministrativa da 400 a 1000 euro, raddoppiata in caso di ripetute violazioni, oltre ad eventuali sanzioni accessorie (art. 4 dl 19/2020, convertito con modificazioni dalla l. 35/2020).
ESENZIONI
L’obbligo di green pass non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e alle persone che, per motivi di salute, non possono vaccinarsi.
Per quanto riguarda i trasporti, NON servirà il green pass per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale, né per i treni regionali.
“Realizzato con fondi Ministero sviluppo economico. Riparto 2020”
[Immagine: Certificato foto creata da frimufilms – it.freepik.com]