UnipolSai e Generali sanzionate per pratica commerciale scorretta

UnipolSai e Generali sanzionate per pratica commerciale scorretta

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato UnipolSai e Generali Italia per aver adottato una pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del Consumo, con riferimento alla fase di liquidazione dei danni RC Auto.

L’Autorità ha accertato che «le due società hanno attuato comportamenti dilatori, ostruzionistici e/o di ingiustificato rifiuto, in relazione all’esercizio del diritto del danneggiato di accesso al fascicolo del sinistro» e risulta inoltre che le compagnie assicurative abbiano «risposto in ritardo, rispetto ai termini fissati dalla normativa di settore, a numerose istanze di accesso agli atti. Nel caso di Generali, il riscontro e/o il rigetto tardivo delle istanze di accesso ha riguardato anche quelle formulate prima della presentazione da parte della società di una offerta risarcitoria o del suo rifiuto, momento in cui il diritto all’accesso non è ancora sorto in capo al danneggiato».

Inoltre «al momento di decidere l’ammontare del rimborso, inoltre, le società non fornivano informazioni rilevanti relative alla sua determinazione o alle motivazioni di rifiuto di risarcimento» e hanno imposto «ostacoli di vario genere all’esercizio dei diritti derivanti dal contratto di assicurazione Rc auto e senza rispettare i termini temporali fissati dal Codice delle Assicurazioni Private per la formulazione dell’offerta o per il suo rifiuto».

Insomma, carenza di informazioni e limitazione della libertà di scelta del consumatore in relazione al risarcimento del sinistro.

Entrambe UnipolSai e Generali sono state sanzionate per il massimo previsto: 5 milioni di euro.

Se anche tu hai avuto problemi nell’ottenere la liquidazione di un sinistro RC Auto con queste o altre compagnie assicurative, puoi rivolgerti ad Adiconsum per assistenza! Contatta le nostre sedi territoriali oppure scrivi allo Sportello online.

[Immagine: Car crash vettore creata da rawpixel.com – it.freepik.com]