Adiconsum Emilia Romagna lancia due nuovi sportelli a tema energia e sovraindebitamento

Adiconsum c’è. È questo il “motto” del nuovo progetto di Adiconsum Emilia Romagna che ha l’ambizioso obiettivo di portare l’Associazione consumatori ed i diritti anche nei luoghi e alle fasce di popolazione solitamente non raggiunti.

«Per fare ciò, vogliamo massimizzare la nostra presenza sia fisica che online, secondo lo slogan “più virtuale, più reale”, mossi dalla concreta percezione che ancora larghe fasce della popolazione – e in particolare i più bisognosi, arrabbiati e sfiduciati – siano scarsamente consapevoli dei propri diritti e li esercitino poco» – spiega il presidente Luca Braggion.

La prima iniziativa in tal senso, attiva già da questa settimana, vede l’istituzionalizzazione di due servizi “cardine” dell’Associazione consumatori promossa dalla CISL, tramite l’apertura di due nuovi sportelli informativi presso le principali sedi territoriali che si occuperanno di energia e sovraindebitamento.

Perché proprio energia e sovraindebitamento? Quanto alla prima, l’interazione con i cittadini agli sportelli, nelle assemblee e nelle scuole civiche realizzate nel corso del 2019, ha evidenziato quanto gli stessi si sentano vulnerabili di fronte alla prossima fine del mercato di maggior tutela dell’energia e quanto sia sentita la mancanza di un soggetto che possa orientarli nel passaggio al mercato libero. «Riteniamo che il maggior tempo concesso dal rinvio al 2022 della fine della maggior tutela – continua Braggion – debba essere finalmente investito in una forte campagna informativa e formativa a favore dei cittadini, che consenta scelte più consapevoli e libere. Come Adiconsum scegliamo dunque di superare la dimensione tradizionale che vuole l’Associazione consumatori come soggetto che interviene quando il danno è fatto, col contenzioso già avviato.» Lo sportello informativo energia vuole invece prevenire contratti non richiesti, scelte errate e a volte dolorose, fornendo al cittadino la corretta informativa circa la fine del mercato tutelato dell’energia, orientamento nella comparazione delle offerte tramite il Portale Offerte dell’Autorità dell’Energia e consigli per il raggiungimento di una maggiore consapevolezza del proprio consumo e del proprio stile di vita.

Quanto al sovraindebitamento, Adiconsum Emilia Romagna, sulla scorta dell’esperienza maturata da Adiconsum Nazionale nella gestione per conto del Ministero dell’Economia di un Fondo di prevenzione usura, si occupa di contrasto alla povertà e gestione ed accompagnamento delle crisi economiche e debitorie dal 2008. Nel corso del 2019, le strutture territoriali dell’Associazione si sono impegnate  a raccogliere dati utili a tracciare un “identikit del sovraindebitato”. L’indagine ha evidenziato tratti ricorrenti in tutta la regione tra i soggetti intervistati, quali l’età anagrafica compresa tra i 35 e i 49 anni, l’essere prevalentemente operai a tempo indeterminato, single o coniugati senza figli, vivere in nuclei familiari monoreddito. «Sulla scorta dei dati raccolti, che riteniamo fungano da spunto di riflessione e sviluppo di azioni di contrasto il più efficaci e mirate possibili, scegliamo dunque di “mettere le radici” all’impegno nella lotta al sovraindebitamento, mediante l’apertura di sportelli dedicati nelle principali sedi territoriali» – continua Braggion «Vogliamo fornire una prima assistenza e orientamento nella rete a contrasto delle povertà a favore di chi si trova in situazione di fragilità economica, fornire la corretta informativa circa le possibilità di intervento (ad es. recupero spese cessione del quinto), diffondere la buona pratica della tenuta del bilancio familiare».

Di seguito il riepilogo degli sportelli informativi sede per sede. È possibile concordare un appuntamento contattando i rispettivi recapiti.

SPORTELLO INFORMATIVO ENERGIA

Bologna – Sede di Via Milazzo 16 – ogni martedì dalle 14 alle 17

Modena – Sede di Via Rainusso 58 – ogni martedì dalle 14.30 alle 17.30

Reggio Emilia – Sede di Via Turri 71 – ogni lunedì dalle 14.30 alle 17.30

Ferrara – Sede di Corso Piave 70 – ogni lunedì dalle 9 alle 12

Cesena – Sede di Via Renato Serra 15 – il primo martedì del mese dalle 15 alle 18

Forlì – Sede di Piazza del Carmine 20 – il primo giovedì del mese dalle 15 alle 18

Faenza – Sede di Piazza IX Febbraio – il primo e il terzo lunedì del mese dalle 9.30 alle 12.30

~

SPORTELLO INFORMATIVO SOVRAINDEBITAMENTO

Bologna –  Sede di Via Milazzo 16 – ogni lunedì dalle 14 alle 17

Modena – Sede di Via Rainusso 58 – ogni mercoledì dalle 9.30 alle 12.30

Reggio Emilia – Sede di Via Turri 71 – ogni giovedì dalle 15 alle 18

Ferrara – Sede di Corso Piave 70 – ogni mercoledì dalle 9 alle 12

Cesena – Sede di Via Renato Serra 15 – il terzo martedì del mese dalle 15 alle 18

Forlì – Sede di Piazza del Carmine 20 – il terzo giovedì del mese dalle 15 alle 18

Rimini – Via Caduti di Marzabotto, 30 – il primo e terzo mercoledì del mese dalle 9 alle 12

(M.R.)

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018