Viaggiare in sicurezza: gli strumenti dell’Unione Europea da consultare prima di partire

Viaggiare in sicurezza: gli strumenti dell’Unione Europea da consultare prima di partire

Pronti a tornare a viaggiare? Per togliersi ogni dubbio sul se dovremo indossare la mascherina nel luogo di destinazione, se dovremo fare un periodo di quarantena una volta atterrati e conoscere la situazione circa tracciamento e allerta contagi in uno stato estero, è bene utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea.

LA MAPPA DEL CERTIFICATO COVID DIGITALE DELL’UE (EU COVID CERTIFICATE)

Consultabile a QUESTO LINK assieme a varie FAQ e chiarimenti sulla certificazione in formato digitale e stampabile, emessa per l’Italia dal Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità e che attesta una delle seguenti condizioni l’avvenuto vaccino contro il Covid-19, il risultato negativo di un tampone oppure l’avvenuta guarigione dal Covid-19, consentendo al titolare di circolare liberamente nell’Unione, salva la possibilità, in casi eccezionali, di ulteriori restrizioni imposte dal singolo paese in caso, ad esempio, dell’insorgere di nuove varianti del virus o di particolari necessità. QUI la nostra guida al Green Pass.

Cliccando su di uno stato sulla mappa è possibile consultare il link relativo al Green Pass per quello specifico paese e i contatti a cui rivolgersi per ulteriori informazioni: decisamente non secondario in queste ore in cui sempre più Stati europei si muovono verso l’obbligatorietà del certificato anche per bar, ristoranti e mezzi pubblici…

L’ELENCO DELLE APP DI TRACCIAMENTO DEL CONTAGIO DA COVID-19

Consultabile a QUESTO LINK. Mostra quali Stati Membri hanno sviluppato e adottato applicazioni di tracciamento e allerta contagio che nel rispetto dei dati degli utenti e attraverso la tecnologia Bluetooth di prossimità, consente di avvisare l’utente nell’ipotesi di contatto con soggetto positivo al Covid-19.

Per ogni voce dell’elenco è segnalata la presenza della funzione di interoperatività con le applicazioni degli altri paesi, ad esempio con la nostra Immuni.

RE-OPEN EU

Applicazione disponibile in 24 lingue sia su App Store che su Google Play Store, che consente per ciascun Stato membro di ottenere informazioni su:

  • certificato Covid digitale;
  • le regole per l’ingresso nel paese di destinazione sia dall’UE che dall’area Schengen e al di fuori di questa;
  • transito nel territorio e possibilità di accesso via aereo;
  • misure per il contrasto alla pandemia attualmente in vigore;
  • la situazione sanitaria generale.

Anche sul SITO di riferimento di questo strumento è consultabile una mappa interattiva che permette anche di tracciare l’itinerario di viaggio.

“Realizzato con fondi Ministero sviluppo economico. Riparto 2020”

[Immagine: Viaggio vettore creata da freepik – it.freepik.com]