Ammessa la Class Action di Adiconsum contro Blue Panorama. Come ottenere i rimborsi

Ammessa la Class Action di Adiconsum contro Blue Panorama. Come ottenere i rimborsi

Sei incappato anche tu nella spiacevole situazione di dover ripagare a Blue Panorama il biglietto aereo o pagare una penale poco prima dell’imbarco perché il tuo secondo/terzo nome o cognome non risultava sul biglietto di imbarco?

Devi sapere che questa pratica commerciale è stata sanzionata dall’Antitrust ed ora è stata ammessa la class action di Adiconsum per rimborsare tutti i consumatori vittime di queste penali! Ebbene, di fronte a questa pratica commerciale scorretta, Adiconsum si è attivata per chiedere di poter tutelare i tantissimi consumatori che si sono rivolti presso le proprie sedi tramite lo strumento della Class Action. Ecco com’è andata e che cosa puoi fare per ottenere il rimborso dei costi illegittimamente sostenuti.

Ammissione della Class Action

La procedura della Class Action nel nostro Paese è, purtroppo, alquanto complessa. La richiesta va inviata al Tribunale che è deputato ad accertarne l’ammissibilità.

Con Ordinanza del 9 giugno 2022, il Tribunale ha ammesso la Class Action contro la compagnia aerea Blue Panorama Airlines (ed anche Blue Express Airlines) per le penali e gli addebiti applicati da ottobre 2016 fino a febbraio 2020. 

Come aderire

Per aderire alla Class Action, Adiconsum ha predisposto un Modulo che potrai compilare direttamente online sul sito adiconsum.it

Cosa serve per aderire

Serve:

  • la prenotazione del volo o la carta d’imbarco o un titolo equivalente al biglietto
  • la ricevuta o altro documento che attesti il pagamento effettuato in conseguenza dell’addebito subito per l’applicazione della “policy del nominativo” di Blue Panorama con la data che coincida con quella di partenza del volo
  • copia fronte/retro del documento di identità in corso di validità.

Chi può aderire

Possono aderire tutti coloro che sono in possesso della documentazione suddetta, a patto che gli episodi risalgano al periodo 1° ottobre 2016-13 febbraio 2020. 

Tempistiche per aderire

Puoi aderire GRATUITAMENTE tramite Adiconsum, inviando il Modulo compilato e firmato entro il 30 ottobre 2022 oppure puoi procedere autonomamente inviando la tua richiesta al Tribunale entro il 15 novembre 2022. 

Per maggiori informazioni visita la PAGINA DEDICATA.

Per assistenza contatta le nostre sedi territoriali oppure scrivi allo sportello online.

[Immagine: Sfondo vettore creata da freepik – it.freepik.com]