Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica. A Reggio Emilia il punto di riferimento per l’Emilia-Romagna

Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica. A Reggio Emilia il punto di riferimento per l’Emilia-Romagna

Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, e promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Single Market Programme-Consumatori 2024

Obiettivi del progetto DRIN

Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi per una prevenzione efficace e una gestione attenta dell’indebitamento delle famiglie, attraverso un ampio approccio multi-stakeholder al problema e un intenso lavoro sul campo rivolto ai gruppi target: consumatori; consulenti del debito; professionisti coinvolti nelle procedure giudiziarie di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento; dirigenti e  operatori del credito delle grandi catene di distribuzione e di altri esercenti che fanno largo uso del credito al consumo; decisori politici.

I materiali informativi

Il progetto prevede, inoltre, materiali educativi dedicati, realizzati in collaborazione con associazioni sul territorio, per rispondere ai bisogni specifici del gruppo vulnerabile delle donne, che spesso si trovano in condizioni di difficoltà economica legate ad altri fattori di svantaggio, come la precarietà lavorativa, il carico familiare, l’esclusione sociale, la scarsa alfabetizzazione digitale e finanziaria, le disuguaglianze, e l’essere vittime di violenza o discriminazione.

Gli sportelli

I 10 sportelli forniranno assistenza e consulenza gratuita e qualificata per tutte le problematiche inerenti al sovraindebitamento e saranno attivi a partire da martedì 23 settembre nelle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna e Umbria.

Come mettersi in contatto con gli sportelli del progetto DRIN

Per mettersi in contatto con gli sportelli per prendere un appuntamento si può inviare una email e/o telefonare alla sede di  riferimento:

AC di riferimentoRegioneCittàIndirizzoE-mailTelefono
AdiconsumCalabriaCatanzaroCorso Mazzini 110 Catanzaro (CZ)magnagrecia@adiconsum.itCell. 351 5204393
AdiconsumBasilicataPotenzaVia del Gallitello, 56 85100 Potenza (PT)adiconsumbasilicata@gmail.comTel. 0835 330538
AdiconsumPugliaFoggiaVia Trento, 42 – 3° piano Foggia (FG)foggia@adiconsum.itTel. 0881 724388
Cell. 339 3446965
AdiconsumPiemonteTorinoVia Madama Cristina, 50 10122 Torino (TO)torino@adiconsum.itTel: 011 5613666
AdiconsumEmilia-RomagnaReggio-EmiliaVia Turri, 71 Reggio Emilia (RE)reggioemilia@adiconsum.itTel: 0522 357485
MDCCampaniaNapoliVia Buongiovanni n. 59, 80046 San Giorgio a Cremano (NA)mdc@mdccampania.orgTel. 0810117742
MDCUmbriaPerugiaVia Fratelli Cairoli, 24 c/o Campus 06125 Perugiamdc.perugia@pec.libero.itCell: 377 1251486
MDCFVGUdine33100 Udine , P.le S. M. della Misericordia, n.c. 11 Pad. 14 III° P. St. 3presidenza@mdc.fvg.it0432/545255 r.a.
MDCSardegnaCagliariVia Pierluigi da Palestrina n. 30 09129 Cagliaricagliari@mdc.itTel. 348.4628763
MDCLombardiaCremonaVia Pettinari n. 7 26100 Cremonacremona@mdc.itTel: 379 1091294

Per saperne di più sul progetto DRIN, clicca qui

Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia Eismea. Né l’Unione Europea né l’Eismea possono essere ritenuti responsabili per essi.