Come funziona il bonus revisione auto 2023

Come funziona il bonus revisione auto 2023

Dal 03 aprile 2023 è possibile richiedere il bonus revisione auto 2023, introdotto per coprire l’aumento del costo della revisione auto che si è registrato negli ultimi anni. Il bonus revisione auto 2023 ammonta a € 9,95. È possibile usufruire del bonus fino a esaurimento fondi e viene assegnato in base all’ordine di arrivo delle richieste che possono essere effettuate esclusivamente sul sito online. Il termine per presentare la domanda è fissato al 31 dicembre 2023.

Tra i requisiti per accedere al bonus revisione 2023, è richiesto che la domanda sia presentata dai proprietari o co-proprietari del mezzo che devono effettuare la revisione nel corrente anno, secondo quanto stabilito dall’art. 80 comma 8 del Codice della strada. Il bonus può essere erogato per un solo mezzo in possesso del richiedente e solo se quest’ultimo non né abbia già usufruito nei due anni precedenti.

I veicoli che possono essere oggetto dell’agevolazione fiscale sono:

  • gli autoveicoli non superiori a 35 quintali;
  • i motoveicoli e ciclomotori;
  • i minibus fino a 15 posti;
  • le minicar, al di sotto dei 50CC nella categoria Ciclomotore e al di sopra nella categoria Motoveicoli.

Per poter presentare la richiesta è necessario essere in possesso di SPID o di Carta d’Identità Elettronica e di un indirizzo e-mail in cui verranno inviate tutte le informazioni sull’avanzamento della domanda.

La piattaforma per richiedere il bonus auto 2023 è esclusivamente online. Bisogna effettuare l’accesso al sito del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ( www.bonusveicolisicuri.it/home ) esclusivamente tramite l’utilizzo di SPID, con Carta Nazionale dei Servizi o con la Carta d’Identità Elettronica. Non è previsto l’inserimento di alcun ulteriore allegato o documento, in quanto l’identità è confermata attraverso l’identità digitale. Dopo aver effettuato l’accesso, bisognerà compilare un documento in cui indicare:

  • le proprie generalità;
  • un indirizzo e-mail valido;
  • il codice fiscale del richiedente e proprietario del veicolo;
  • il numero di targa del veicolo per cui si effettua la richiesta;
  • il codice IBAN del conto corrente intestato al proprietario del veicolo su cui si desidera ricevere l’accredito del rimborso.

Subito dopo aver concluso la compilazione del modulo online, viene rilasciato il numero di pratica associato alla richiesta che servirà per poter richiedere informazioni e chiarimenti. Se per qualsiasi motivo si desidera eliminare la domanda presentata, si può procedere alla cancellazione della richiesta entro i tre giorni successivi alla presentazione. Dopo la cancellazione può essere presentata un’altra domanda per lo stesso veicolo o per uno differente, se nel frattempo i fondi ministeriali sono ancora disponibili.Nel caso in cui si verificassero errori nell’inserimento dei dati della targa del veicolo oggetto della domanda, bisognerà rivolgersi all’Ufficio Motorizzazione Civile per comunicare i dati corretti e procedere all’ottenimento del bonus revisione.

[Immagine di storyset su Freepik]