Assicurazioni sanitarie: cosa sono, come funzionano, quali rischi

Assicurazioni sanitarie: cosa sono, come funzionano, quali rischi

Le assicurazioni sanitarie offrono una copertura assicurativa dal punto di vista economico in caso di malattia (NON infortunio) o qualora si debbano affrontare spese mediche.

Può prevedere:

  • il rimborso delle spese sostenute per visite o interventi chirugici;
  • indennità di ricovero, cioè il pagamento di una somma di denaro per ogni giorno trascorso presso ospedali e case di cura;
  • la liquidazione di una determinata somma in caso di invalidità permanente, cioè incapacità di lavorare totale o parziale, derivante dalla malattia.

Può essere:

  • individuale, cioè sottoscritta privatamente;
  • collettiva (è il caso delle assicurazioni sottoscritte dal datore di lavoro a tutela dei dipendenti).

La copertura, a seconda dei casi, assume la forma di

  • assistenza diretta, cioè l’assicurazione paga direttamente le visite presso le strutture mediche convenzionate;
  • rimborso, cioè l’assicurazione rifonde le spese già sostenute previa presentazione del documento di spesa (ticket, fattura) e degli altri documenti richiesti.

La polizze sanitarie possono avere durata annuale o pluriennale.

I RISCHI DELLE POLIZZE SANITARIE

Tra i rischi va annoverata la mancata conoscenza della presenza di un eventuale periodo di carenza, ovvero quel lasso di tempo decorrente tra la firma del contratto e l’attivazione della copertura. Un eventuale sinistro dovesse verificarsi durante il periodo di carenza non sarà rimborsato.

È inoltre estremamente importante prestare la massima attenzione nella redazione del questionario sanitario sullo stato di salute che l’assicurazione sottopone prima della firma del contratto anche al fine di valutare il rischio da assicurare (anche, ma non solo, sotto il profilo dei costi). La compilazione inesatta o incompleta del questionario sanitario (ad es. omettere una patologia pregressa che poi sfocia in altra malattia) può causare il mancato pagamento degli indennizzi.

Realizzato con fondi L.R. 4/2017 anno 2021

[Immagine: Sfondo vettore creata da upklyak – it.freepik.com]