Imballaggi, via libera del Parlamento Europeo alla riduzione dei rifiuti

Imballaggi, via libera del Parlamento Europeo alla riduzione dei rifiuti

Nuovo regolamento europeo in materia di imballaggi, al fine di affrontare l’aumento dei rifiuti prodotti e promuoverne il riciclo e riutilizzo.

Il Parlamento ha sostenuto obiettivi generali di riduzione dei rifiuti prodotti dagli imballaggi: il 5% entro il 2030, il 10% per il 2035 e il 15% entro il 2040. I deputati hanno poi proposto obiettivi specifici di riduzione dei rifiuti per gli imballaggi in plastica: 10% entro il 2030, 15% entro il 2035 e 20% entro il 2040.

Si vuole inoltre vietare la vendita di sacchetti di plastica molto leggeri (inferiori a 15 micron), salvo la necessità per motivi igienici o di imballaggio primario per alimenti sfusi. Previsto anche che tutti gli imballaggi siano riciclabili secondo una serie di criteri rigorosi.

Sul versante del riutilizzo, raccolta e riciclo viene altresì stabilito che i distributori finali di bevande e cibi da asporto dovrebbero offrire la possibilità di portare e utilizzare il proprio contenitore.

Infine viene chiesto ai paesi dell’Unione Europea di garantire la raccolta differenziata al 90% dei materiali contenuti negli imballaggi entro il 2029.

Immagine di Freepik