Promuovere campagne di informazione, sensibilizzare e formare il cittadino-consumatore per fargli acquisire la consapevolezza del proprio “potere” di incidere dal basso sul sistema socio–economico è da sempre uno degli obbiettivi di Adiconsum Emilia Romagna (e riteniamo dovrebbe esserlo per ogni Associazione dei consumatori).
Nell’ambito del progetto Formiamo ConsumAutori del futuro abbiamo dunque insegnato le principali tematiche legate al mondo del consumo, formato e coinvolto cittadini nella condivisione e risoluzione di problemi comuni, fatto campagna per l’uso responsabile del denaro.
Non potevamo allora che chiudere l’anno di attività con un’enorme domanda? Conosci il “voto col portafoglio”? Sei davvero consapevole delle tue scelte di consumo? Già dal primo campione di questionari raccolti iniziano ad emergere trend piuttosto interessanti. Ti ci rivedi? Faccelo sapere partecipando all’indagine che trovi QUI.
~
Dove acquisti solitamente pane, pasta, carne, pesce, frutta e verdura?

~
Come conseguenza della crisi economica, hai modificato le tue abitudini di spesa? Secondo quale criterio?

~
Quanta attenzione presti alla tracciabilità della filiera (percorso produzione -> trasporto -> vendita -> smaltimento) di un prodotto?

~
Come consumatore cosa ti fa sentire più preoccupato?
