A seguito dell’entrata in vigore del Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (“Decreto Liquidità“), è stato aggiornato il modulo per richiedere la sospensione del pagamento delle rate dei mutui prima casa in ragione della crisi connessa all’emergenza sanitaria da Covid-19.
La novità è che ora, per un periodo di nove mesi e a partire dal 9 aprile, è possibile chiedere la sospensione anche per i mutui in ammortamento da meno di un anno, precedentemente esclusi. Il modulo è stato modificato di conseguenza.
Consap ha inoltre precisato che la modulistica, corredata dai necessari allegati, va inviata esclusivamente alla banca presso la quale è in corso il pagamento delle rate del mutuo e che eventuali domande inviate direttamente alla Concessionaria non saranno prese in considerazione.
Va inoltre ricordato che:
- la banca trasmette telematicamente a Consap la domanda di sospensione, solo se questa è completa di tutti i documenti previsti entro 10 giorni;
- Consap, successivamente, ha 15 giorni solari consecutivi per concedere l’autorizzazione alla sospensione;
- la banca, successivamente, ha 5 giorni lavorativi per informare il mutuatario dell’esito dell’istruttoria.
Per informazioni, dubbi o assistenza nella presentazione della domanda di sospensione mutuo prima casa, puoi contattarci tramite il form qui sotto.
Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018