AGCM: non vanno pagate le bollette con consumi più vecchi di due anni

AGCM: non vanno pagate le bollette con consumi più vecchi di due anni

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) è tornata sulla questione della prescrizione biennale delle bollette in occasione dell’avvio di cinque istruttorie e della notifica di sette moral suasion a società attive nei servizi idrici (QUI il comunicato stampa).

L’Autorità, in particolare, ha ribadito che i consumatori che dovessero ricevere bollette con consumi più vecchi di due anni possono fare valere la disciplina della prescrizione biennale, introdotta dalla legge di Bilancio 2018 e pienamente applicabile anche alle fatture del servizio idrico.

I venditori e i gestori dell’energia hanno l’obbligo di riportare direttamente su queste bollette, sulle comunicazioni di messa in mora ad esse collegate e sulle risposte ai reclami scritti, l’informativa sulla prescrizione breve ed un modulo per farla valere, evitando così di pagare.

Se anche tu hai ricevuto una di queste fatture, oppure hai inviato il modulo allegato alla bolletta ma la tua istanza di prescrizione non è stata accolta, puoi rivolgerti alle nostre sedi territoriali per la tutela dei tuoi diritti. Alternativamente, scrivi al nostro Sportello online anche tramite questo modulo di contatto:


    “Realizzato con fondi Ministero sviluppo economico. Riparto 2020”

    [Header designed by Freepik – Soldi vettore creata da studiogstock – it.freepik.com]