Vodafone Internet Unlimited poco trasparente: verifica con noi i costi aggiuntivi

Vodafone Internet Unlimited poco trasparente: verifica con noi i costi aggiuntivi

Ennesima offerta poco trasparente dal mondo della telefonia. Si tratta della Vodafone Internet Unlimited, che ad oggi viene presentata dal gestore come la sua miglior offerta per “internet a casa”.

Già il nome lascia intendere si tratti di un’offerta “tutto incluso” e la pagina dedicata sul sito Vodafone non sembra lasciar spazi ad alcun dubbio: costo di attivazione? Compreso nel prezzo. Servizi Vodafone Ready? Inclusi nell’offerta. Chiamate? Incluse nell’offerta. Dovremmo insomma spendere 27,90 euro al mese per tutto il pacchetto.

Quando arriva la prima fattura, però, cominciano le sorprese: sono già in tanti ad essersi rivolti alle nostre sedi territoriali con bollette salatissime, generate dal semplice fatto di aver fatto legittimo affidamento su quel “tutto incluso”.

In primis sulla voce “chiamate”, che come dicevamo vengono presentate come “incluse nell’offerta”. Di più: dalle nostre verifiche è emerso che questa indicazione è non solo presente “in fase promozionale”, ma torna anche nel riepilogo offerta che viene fornito al consumatore dopo la conclusione del contratto. Le chiamate verso i numeri fissi nazionali con la Vodafone Internet Unlimited hanno in realtà lo scatto alla risposta, mentre quelle verso i numeri mobili costano 19 centesimi al minuto + 19 centesimi di scatto alla risposta. E così il prezzo lievita.

E se a questo punto volessimo recedere? Occhio alle altre voci “incluse” nel pacchetto: il costo di attivazione “compreso nel prezzo” è in realtà rateizzato in 24 rate da 1 euro e se si recede anticipatamente va corrisposto il residuo un’unica soluzione; i servizi Vodafone Ready “inclusi nell’offerta” hanno invece un costo complessivo di 288 euro e, di nuovo, dovessimo recedere anticipatamente, ne andrebbe corrisposto il saldo.

Se anche tu hai ricevuto bollette astronomiche per questa o altre offerte di telefonia che nascondono costi occulti o poco chiari, segnalacelo tramite il modulo di contatto che trovi qua sotto. Andremo a verificare la corrispondenza tra quanto ti è stato fornito al momento della sottoscrizione e il riepilogo offerta, segnaleremo la pubblicità ingannevole all’Autorità Garante e ti assisteremo nella richiesta di rimborso. Adiconsum c’é.


Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018