Servizi premium: numero verde AGCOM per disattivarli in tempo reale

Servizi premium: numero verde AGCOM per disattivarli in tempo reale

L’Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) ha recentemente lanciato un nuovo servizio per difendersi dai c.d. servizi premium che spesso e volentieri attiviamo inconsapevolmente finendo per trovarci prosciugato il conto telefonico.

Chiamando il numero verde 800442299, attivo 24 ore su 24, sarà infatti possibile verificare la presenza di servizi a sovrapprezzo attivati sul nostro numero telefonico e richiederne la disattivazione in tempo reale.

Cosa sono i servizi premium?

I servizi a sovrapprezzo, spesso chiamati anche VAS (value added services) o servizi premium, sono servizi a pagamento di intrattenimento (giochi, video, foto, musica, etc.) e di informazione (meteo, oroscopo, newsgossip, etc.). Possono essere acquistati singolarmente (c.d. one shot) con un unico addebito (su credito o conto telefonico) o in abbonamento, mediante addebito settimanale (sempre su credito o conto telefonico).

Come si attiva un servizio premium?

Ai servizi premium si accede, solitamente, navigando nel web, cliccando banner pubblicitari, sia da smartphone che da tablet o pc.

Per attivare un servizio premium (sia one shot che in abbonamento) è necessaria una doppia azione dell’utente (c.d. doppio click), su due schermate grafiche che compaiono in successione con funzioni diverse. L’utente, con il primo click manifesta l’adesione alle condizioni del servizio, con il secondo click la volontà di procedere all’acquisto e all’addebito del suo costo. Per acquistare il servizio è necessario cliccare su entrambe le schermate, ma l’utente può interrompere il processo cliccando sul pulsante (clicca per uscire) che deve essere presente su entrambe le pagine.