L’assistenza sanitaria nell’Unione Europea

Entrata in vigore in Italia dal 1 novembre 2004, la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) è una tessera gratuita che permette di usufruire dell’assistenza medica pubblica necessaria durante un soggiorno temporaneo in uno dei 28 paesi UE e in Islanda, Liechtenstein, Svizzera e Norvegia.

In Italia l’emissione e la distribuzione della TEAM è effettuata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a tutti gli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale. Ha validità di sei anni e l’Agenzia delle Entrate provvede a rinnovarla al momento della scadenza.

Eccezioni al rilascio della TEAM:

  • lavoratori con contratto di diritto italiano iscritti all’AIRE e distaccati all’estero;
  • studenti iscritti all’AIRE;
  • pensionati in possesso di modello E121 o S1;
  • familiari di lavoratori che risiedono in un paese diverso da quello del capofamiglia, in possesso di modello E109 o S1.

Come utilizzarla

L’assistito, per ottenere le prestazioni, può recarsi direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM, che dà diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni ed allo stesso costo dei residenti del Paese in cui si trova. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto fatto saldo l’eventuale ticket.

In Svizzera e Francia le prestazioni sanitarie sono a pagamento salvo il diritto a richiederne il rimborso in loco all’istituzione competente.

Cure mediche programmate

In caso di cure o terapie specialistiche o di prestazioni che non possono essere garantite o non sono disponibili in tempi ragionevoli nel proprio Paese, è possibile recarsi in uno Stato diverso dal proprio.

Per le cure ospedaliere, il SSN richiede quasi sempre un’autorizzazione preventiva. Quest’ultima garantisce il rimborso alla tariffa più favorevole: il costo delle cure sarà automaticamente rimborsato secondo le norme del Paese di cura e, se tali condizioni sono meno favorevoli di quelle offerte dal prioprio SSN, all’assistito viene rimborsata la differenza.

In mancanza dell’autorizzazione, i costi non saranno automaticamente coperti.