Controllo mutui e finanziamenti: con Adiconsum Emilia Romagna puoi!

Controllo mutui e finanziamenti: con Adiconsum Emilia Romagna puoi!

Siamo felici di annunciare una nuova opportunità attiva fin da subito in tutte le sedi territoriali di Adiconsum Emilia Romagna: potete ora chiederci di controllare i vostri mutui e finanziamenti.

Di cosa si tratta?

Gli iscritti ad Adiconsum possono ottenere in convenzione una pre-perizia professionale dei contratti di mutuo e finanziamento (ma anche di conto corrente, leasing, investimento in genere), utile a rilevare eventuali criticità e spesso propedeutica ad ogni azione nei confronti degli istituti finanziari.

In quali casi richiederla?

Tradizionalmente si fa una perizia quando si pagano interessi esagerati e si sospetta ci sia un superamento della “soglia di usura”, ovvero del tasso effettivo globale medio stabilito trimestralmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Spesso è utilissimo operare una verifica di mutui e finanziamenti anche come parte della consulenza complessa che Adiconsum Emilia Romagna offre per le problematiche di sovraindebitamento: in determinate situazioni un ri-finanziamento del debito, guidato dall’assistenza di un esperto e forte di una vera intenzione al rientro, può essere utile a ridurre l’esposizione debitoria complessiva e le uscite mensili, ad esempio per una riduzione significativa dei tassi di interesse rispetto a quelli in vigore all’epoca della conclusione dei vecchi prestiti.

Una pre-perizia può altresì essere funzionale alla proposizione di ricorsi all’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF)

Voglio mettervi alla prova!

Utilizza il form di contatto che trovi qui sotto. Puoi anche già allegare la documentazione (copia del contratto di mutuo, copia del piano di ammortamento, etc). Sarai ri-contattato dai nostri operatori in tempo record. Adiconsum c’è.


Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018