Bonus sociali: dal 2021 saranno automatici

Bonus sociali: dal 2021 saranno automatici

Come Adiconsum Emilia Romagna lo auspicavamo da tempo, certi che tra i motivi del divario tra aventi diritto e chi ne usufruiva (soltanto il 35%) ci fosse anche l’eccessiva burocrazia della procedura per far domanda: dal prossimo anno i bonus luce, gas e acqua diverranno automatici.

L’annuncio è arrivato nel corso della relazione annuale dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ARERA. Il presidente Stefano Besseghini ha spiegato che il “nuovo bonus sociale” funzionerà tramite l’interazione fra le banche dati INPS e quelle di energia elettrica, gas e servizio idrico, col risultato che chi ne ha diritto non dovrà più farne domanda. L’obbiettivo dichiarato è quello di passare da quel menzionato 35% al 90% degli aventi diritto (che sono circa 2 milioni e mezzo di famiglie in condizione di disagio economico).

Resta da non sottovalutare ora l’importanza di continuare a fare informazione sul funzionamento dell’ISEE, che anche post-riforma sarà fondamentale ai fini dell’accesso al bonus. Permane infine un alea sulla possibilità di garantire anche un “bonus rifiuti”, come richiesto dall’ARERA, anche in ragione della natura ibrida di tariffa-tributo della TARI.

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018

[Immagine: freepik – it.freepik.com]