Sembra facile attribuire ad un prodotto da forno natalizio la denominazione di “pandoro” o di “panettone” solo magari perché la forma è quella tipica che tutti conosciamo, ma in realtà non è così, tanto che il 22 luglio 2005 è intervenuto addirittura un decreto ministeriale a stabilire quando un prodotto dolciario possa chiamarsi panettone o pandoro.
I 3 elementi caratterizzanti di questi dolci, i 3 “must” che non devono mai mancare, sono: la lievitazione naturale e la presenza obbligatoria di burro e uova fresche.
Gli ingredienti fondamentali del Panettone sono:
· farina di frumento;
· zucchero;
· uova di gallina di categoria “A” e/o tuorlo d’uovo in quantità tali da garantire non meno del 4% in tuorlo;
· burro in quantità non inferiore al 16%;
· uvetta e scorze di agrumi canditi, in quantità non inferiore al 20%;
· lievito naturale costituito da pasta acida;
· sale
Gli ingredienti del Pandoro, invece, sono:
· farina di frumento;
· zucchero;
· uova di gallina di categoria “A” e/o tuorlo d’uovo in quantità tali da garantire non meno del 4% in tuorlo;
· latte;
· burro in quantità non inferiore al 20%;
· lievito naturale costituito da pasta acida;
· aromi di vaniglia o vanillina;
· sale.
___________________
Attenzione all’etichetta!
Deve riportare le seguenti informazioni:
· la denominazione di vendita;
· una descrizione del prodotto;
· la lista degli ingredienti in ordine ponderale decrescente;
· il nome e la sede del produttore o confezionatore o del venditore;
· una menzione facoltativa che indica le modalità di conservazione;
· il termine minimo di conservazione;
· il peso netto.
___________________
Panettone e pandoro artigianale
Le regole di produzione e commercializzazione sono applicate anche nelle produzioni artigianali, ma i prodotti venduti direttamente nei laboratori possono essere privi di etichetta, purché denominazione di vendita e lista degli ingredienti sul banco di vendita siano riportati su un cartello posto del banco di vendita o in un registro disponibile alla consultazione da parte dei clienti.