Scuole civiche Adiconsum: si riparte! Iscriviti subito

Scuole civiche Adiconsum: si riparte! Iscriviti subito

Accanto ai nuovi sportelli energia e sovraindebitamento (fisici e tramite live chat) e il viaggio itinerante da poco inaugurato in modalità virtuale, a completare il quadro delle iniziative del progetto Adiconsum c’è non potevano mancare le nostre scuole civiche, come ulteriore strumento per fare arrivare i diritti anche nei luoghi e alle fasce di popolazione che solitamente l’Associazione consumatori non raggiunge.

Che cosa sono le scuole civiche? Si tratta di veri e propri corsi di formazione, che all’obbiettivo di fornire competenze e strumenti per esercitare al meglio i propri diritti, aggiungono l’impegno per l’attivazione sociale. Vogliamo che dalle nostre classi, esattamente come avvenuto con l’edizione 2019 dell’iniziativa, nascano iniziative volontarie di cittadinanza attiva, di cura del territorio, in grado di approfondire tematiche particolarmente sentite dalla cittadinanza e di portare proposte di miglioramento agli stakeholder interessati.

Quest’anno le scuole civiche si concretizzeranno in cicli di quattro lezioni, sulle tematiche di energia, telefonia, educazione digitale e sovraindebitamento.

ENERGIA – Vogliamo fornire competenze circa la possibilità di comparazione delle offerte, per raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio consumo e del proprio stile di vita, nonché diffondere la conoscenza della conciliazione paritetica;

TELEFONIA – Ancora oggi è l’ambito tematico che genera il maggior numero di contenziosi. Vogliamo approfondire i tanti diritti dei consumatori non esercitati e diffondere la conoscenza della conciliazione paritetica;

EDUCAZIONE DIGITALE – Mai quanto oggi, anche in ragione delle sfide cui ci ha messo di fronte l’emergenza sanitaria da Covid-19, è necessario uno lavorare per ridurre il “digital divide” e favorire l’acquisizione di una piena cittadinanza digitale per tutta la popolazione. Vogliamo contribuire a fornire competenze digitali, approfondendo anche i temi dell’identità digitale (SPID) e del commercio elettronico.

SOVRAINDEBITAMENTO – Adiconsum Emilia Romagna, sulla scorta dell’esperienza maturata da Adiconsum Nazionale nella gestione per conto del Ministero dell’Economia di un Fondo di prevenzione usura, si occupa di contrasto alla povertà e gestione ed accompagnamento delle crisi economiche e debitorie dal 2008. Approfondiamo insieme tutte le possibilità di intervento in queste situazioni di difficoltà, ad esempio il recupero spese sulla cessione del quinto, diffondiamo la buona pratica della corretta tenuta del bilancio familiare.

Le prime due classi, organizzate da Adiconsum Emilia Centrale (Modena e Reggio Emilia), stanno per partire. Iscriviti subito.

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018